
Daniele De Battisti
Osteopata D.O.
MCB arte ausiliaria delle professioni sanitarie - R. D. 1334 del 31/05/1928

L'osteopatia (dal greco antico: á½€στÎον, ostéon, «osso» e πάθος, páthos, «sofferenza») è una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo per ottimizzare le capacità di autoregolazione e di autoguarigione dell’organismo.
Tale approccio olistico nei confronti della cura e della guarigione dei pazienti si basa sull’idea che un essere umano rappresenti un’unità funzionale dinamica, nella quale tutte le parti sono interconnesse e che possiede dei propri meccanismi di autoregolazione e di autoguarigione.
​
L'OMS nelle sue linee guida inserisce l’osteopatia tra le medicine tradizionali e complementari.
​
L’osteopata TI aiuta per diverse problematiche:
​
-
dolori alla colonna: lombalgia e annessi (sciatalgia, lombosciatalgia), dorsalgia, cervicalgia
-
problematiche di ernia
-
cervico brachialgia, cefalee, emicrania, nevralgie
-
epicondiliti (gomito del tennista o del golfista)
-
sintomi del tunnel carpale
-
esiti di colpi di frusta (whiplash)
-
trattamento delle cicatrici
-
problematiche della sfera ORL: sinusiti, otiti, riniti
-
problematiche digestive: reflusso gastro-esofageo, gonfiore addominale, ernia iatale, colon irritabile, stipsi
Agenzia delle entrate
La fattura, accompagnata da prescrizione medica di massoterapia, è detraibile come spesa sanitaria al momento della denuncia dei redditi
"Il Mcb è una figura ausiliaria delle professioni sanitarie disciplinata dal regio decreto n. 1334 del 31 maggio 1928 e dall'articolo 99 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie. Pertanto, le prestazioni rese da tale soggetto, se effettivamente riconducibili tra quelle di cui all'esercizio della professione di Mcb e corredate da prescrizione medica, sono detraibili purché dalla certificazione del corrispettivo (fattura), rilasciato dal medesimo professionista sanitario, risultino la relativa figura professionale e la descrizione della prestazione sanitaria resa."